Drupal Association

Branding DrupalCon

Protagonista 

La Drupal Association, con base a Portland USA, è un’organizzazione non-profit che supporta la diffusione del software CMS opensource Drupal, promuovendone la crescita presso l’imponente community che nel mondo ha deciso di adottarla come piattaforma per lo sviluppo di progetti digitali.

Genere 
art direction, brand identity, advertising, web design
Uscita 
aprile 2017 - aprile 2018
Trama 

A un anno dalla nomina come Design Partner per il DrupalCon di Vienna, la Drupal Association ci ha invitati a partecipare ad una gara per un progetto di branding ancora più grande e ambizioso. Obiettivo, la creazione ex novo di un brand DrupalCon, in grado di rappresentare in modo unico e distintivo i valori del più importante evento che riunisce due volte all’anno la community di fedeli e neofiti interessati a confrontarsi e far crescere la piattaforma.

Un logo che identificasse in maniera univoca il DrupalCon, infatti, non è mai esistito e la goccia distintiva di Drupal si è vestita, di edizione in edizione, con elementi grafici che richiamavano fortemente la città ospite. Il risultato è stato la totale frammentazione dell’immagine con cui negli anni il DrupalCon si è presentato alla community, nei due appuntamenti annuali, europeo e nordamericano.

Il primo passo per dare vita al concept guida è stato identificare i valori che caratterizzano l’evento per farli diventare base di una brand identity forte: dinamismo, crescita, propensione all’evoluzione tecnologica, senza dimenticare la presenza di una community entusiasta e coesa.

A questa nuova sfida, sixeleven risponde con un progetto di branding che vede in prima linea l’interazione dei due elementi, tecnologico e umano, come evidenzia anche la nuova tagline che accompagna il logo con lo scopo di raccontare la mission del DrupalCon:

Be Human, Think Digital.

Forme geometriche come l’esagono e la texture di prismi colorati, per rappresentare la modularità e quindi le opportunità di crescita che la piattaforma supporta. All’interno vive la goccia, lievemente rivista ma riconoscibile, a simboleggiare l’aspetto naturale, fluido, vivo, umano, che è la community. Il risultato è un’immagine fresca, colorata e multisfaccettata, versatile nelle sue declinazioni su tutti i materiali di comunicazione online e offline che vestiranno l’evento.

DrupalCon brand identity
DrupalCon brand identity
DrupalCon brand identity