Drupal Association

Comunicazione coordinata - DrupalCon 2017, Vienna

Protagonista 

La Drupal Association, con base a Portland USA, è un’organizzazione non-profit che supporta la diffusione del software CMS opensource Drupal, promuovendone la crescita presso l’imponente community che nel mondo ha deciso di adottarla come piattaforma per lo sviluppo di progetti digitali.

Genere 
art direction, brand identity, illustration, advertising, web design
Uscita 
settembre 2016 - settembre 2017
Trama 

Flessibilità, innovazione, entusiasmo e voglia di collaborare per un obiettivo comune: ecco i valori alla base dell’universo Drupal, piattaforma CMS open source sempre più diffusamente adottata per lo sviluppo di siti web di prestigiose realtà corporate e istituzionali, dalla Casa Bianca alla Fox Entertainment. Fin dalla sua nascita sixeleven ha scelto Drupal come framework per la realizzazione dei progetti web, partecipando con entusiasmo alla crescita di una community che ogni anno si riunisce alle DrupalCon, eventi di punta dedicati alla piattaforma.

Ecco perchè il giorno in cui la Drupal Association ci ha affidato l’incarico di Design Partner dell’edizione 2017 del DrupalCon Europa che si terrà a Vienna, l’entusiasmo è stato incontenibile. Che cosa significa quindi per noi essere stati scelti come Design Partner di un evento importante come il DrupalCon Europa? Un’opportunità di crescita, un’occasione di visibilità e networking a livello internazionale, un grande progetto di comunicazione coordinata, che ci permette di valorizzare la trasversalità delle nostre skill a livello di agenzia. Per l’European DrupalCon 2017 infatti siamo chiamati a ideare e realizzare una visual strategy integrata, a cominciare dalla definizione di un concept grafico che dovrà essere declinato su tutti i supporti di comunicazione presidiati, per rappresentare un evento di portata internazionale: dalla segnaletica e allestimento della location alla comunicazione su carta stampata, dal merchandise al design del sito web che guiderà l’intera edizione.

Progettare un’identità visiva destinata a svilupparsi in una strategia multicanale è da sempre la sfida che ci appassiona di più, perché ci permette di esprimere la natura di sixeleven. Ed eccoci appena ai primi step del fitto scheduling che ci terrà impegnati nei prossimi mesi: il design process è iniziato con la condivisione di un documento di inspirations fondamentale per elaborare un concept grafico, che deve rispecchiare tanto i valori della Drupal Association, quanto incontrare il favore della community locale e la cultura della città ospite. Risultato di un costante e costruttivo confronto, l’immagine che sixeleven ha ideato per il DrupalCon 2017 di Vienna sintetizza stilemi propri dell’elegante tradizione culturale viennese, la spinta all’innovazione continua che muove la community e lo spirito di una corrente artistica votata all’avanguardia -la Wiener Secession-, dal quale trae evidente ispirazione nelle linee e nei motivi decorativi floreali.

DrupalCon 2017, Vienna
DrupalCon 2017 Vienna