World Food Programme

Digital Publication per il World Humanitarian Summit

Protagonista 

Il Programma Alimentare Mondiale (WFP - World Food Programme) è la più grande organizzazione umanitaria al mondo. L’agenzia si occupa di assistenza alimentare per combattere la fame nel mondo.

Genere 
animated graphic, web design, web development, mobile
Uscita 
Maggio 2016
Trama 

World Food Programme, al fine di promuovere le proprie soluzioni tecnologiche durante il recente World Humanitarian Summit, ha chiesto a sixeleven di risolvere in tempi brevissimi un’esigenza particolare: realizzare una Digital Publication, caratterizzata da interazioni e animazioni, che fosse ugualmente fruibile sia tramite un set di tablet offline disponibili presso lo stand WFP alla conferenza, sia tramite un QR code stampato su flyer che quindi avrebbe dovuto condurre ad una versione online ottimizzata per mobile ma anche qualsiasi altro device.

La soluzione proposta da sixeleven si è concretizzata in un unico prodotto in HTML responsive che fosse poi distribuito sui tablet e sull’ambiente di hosting di WFP. Dal momento che i tablet non potevano avere connessione internet, la Digital Publication doveva risiedere localmente sui device, così come i file video inclusi. Il deployment è stato quindi gestito da remoto tramite un’applicazione in grado di monitorare e pushare i contenuti aggiornati quando i device erano collegati alla rete internet. La versione online è stata invece pubblicata sulla CDN ufficiale di WFP, con un occhio attento alle ottimizzazioni in termini di performance e fruibilità indipendente dal device.

Le animazioni sono state realizzate tramite framwork GSAP che, grazie alla sua alta compatibilità, ha permesso di ottenere brillanti risultati cross-browser.

wfp world humanitarian summit
wfp world humanitarian summit
wfp world humanitarian summit