Gabiano

Brand identity e website

Protagonista 

Gabiano Holding è un gruppo solido e affidabile che crede in un business model sostenibile. Il rifacimento del sito fa parte di un più ampio progetto di rebranding, pensato per presentare in maniera efficace il gruppo al suo pubblico e agli stakeholder attraverso un’immagine più solida, un look moderno e ridefinito volto a incrementare la brand awareness.

Genere 
website, brand identity, responsive web design, information architecture
Uscita 
Novembre 2018
Trama 

L’obiettivo del progetto era di sviluppare un sito con una user experience unica per meravigliare e affascinare i visitatori, raccontando la nuova immagine della holding company.

Caratterizzato da un’architettura informativa semplice, la user interface punta a creare un’esperienza immersiva per l’utente attraverso l’utilizzo di video emozionali e presenta le diverse sezioni del sito attraverso uno scroll orizzontale. L’utente è quindi incoraggiato a esplorarle con un cambio di scorrimento che avviene quasi come una scoperta, grazie alle animazioni. 
Anche l’approccio basato sullo storytelling è supportato dalle animazioni dei diversi elementi grafici, così come dalla composizione tipografica dei titoli e dal menù progressivo.

La scelta delle grafiche e delle forme è stata guidata dalla brand identity, così come l’intenzione di creare un’ampia design grid e di usare spazi vuoti per facilitare la lettura dei contenuti.

 


Technological architecture

Per raggiungere l’obiettivo, Sixeleven ha scelto di sviluppare una soluzione scorporata, selezionando i migliori strumenti disponibili per l’obiettivo specifico:

  • Vue.js per il front end
  • Contenta Drupal 8 distribution per il CMS back end

Scorporare il front e back end ha permesso di sfruttare la struttura e di avere un’esperienza come admin migliore - fornita da Drupal 8 -, il tutto utilizzando un framework di javascript moderno per il front end, offrendo la massima libertà per il concept e lo sviluppo della user interface.


gabiano brand identity project
gabiano brand identity project