Lonely Planet

Lonely Planet Italia - Website concorso Viaggi da Copertina

Protagonista 

Nata a Torino nel 1976 come casa editrice specializzata in musica, EDT è oggi impegnata in aree editoriali distinte: musica, varia, ragazzi e food. Dall’inizio degli anni Novanta traduce e pubblica in italiano le guide Lonely Planet, leader di mercato e riferimento per i viaggiatori indipendenti. Sono circa 200 i titoli in catalogo.

Genere 
information architecture, web design, web development
Uscita 
Aprile 2017
Trama 

Con un catalogo di ormai oltre 250 titoli tra guide e libri fotografici, da 25 anni Lonely Planet Italia emoziona ed ispira i viaggiatori accompagnandoli alla scoperta degli angoli più remoti del globo, con uno sguardo sempre attuale, coinvolgente e appassionato. In occasione di questo importante anniversario, sixeleven realizza il sito del concorso Viaggi da Copertina, che premia i viaggiatori appassionati di fotografia, invitandoli a cimentarsi con la creazione della propria copertina Lonely Planet.

Gli utenti desiderosi di mettersi alla prova non devono far altro che registrarsi sul sito dell’iniziativa concorso.lonelyplanetitalia.it, scegliere il proprio scatto di viaggio più bello e uploadarlo, indicando il titolo della propria guida e una breve descrizione per contestualizzare la fotografia scelta, o semplicemente raccontare l’emozione che l’ha ispirata. Naturalmente incoraggiata la condivisione sui social, per favorire la viralità dell’iniziativa.

Il widget di creazione delle copertine è stato sviluppato grazie ai Canvas html, strumenti di disegno e di manipolazione di vari contenuti 2D e 3D. Il widget è stato concepito per permettere complesse operazioni di ridimensionamento, di ritaglio e d'esportazione, lasciando all’utente una massima libertà di creazione.

In palio per i vincitori, selezionati da una giuria, biglietti aerei, attrezzatura fotografica, seminari di fotografia, l'esposizione degli scatti migliori al Festival Cortona on the Move e la Guida Lonely Planet alla Fotografia di viaggio con i preziosi consigli di Richard I’Anson su come scattare fotografie sempre d’impatto.

Gli scatti più significativi saranno pubblicati sui canali social e troveranno spazio anche sul sito de La Stampa, special partner dell’iniziativa insieme ad Allianz Global Assistance.


Lonely Planet - Website concorso viaggi da Copertina
Lonely Planet - Website concorso viaggi da Copertina
Lonely Planet - Website concorso viaggi da Copertina
Lonely Planet - Website concorso viaggi da Copertina