Parco Nazionale Gran Paradiso

New website

Protagonista 

Area protetta istituita dallo Stato, nonché primo parco nazionale italiano, il Parco Nazionale Gran Paradiso è un Ente finalizzato alla conservazione degli ecosistemi delle valli attorno al massiccio del Gran Paradiso. Quasi un secolo di passione per la natura, con un ricco e diversificato piano di attività.

Genere 
web presence, online content management, SEO, web marketing, web design
Uscita 
Estate 2016
Trama 

sixeleven collabora con il Parco Nazionale Gran Paradiso dalla realizzazione del sito internet nel 2010. Dopo sei anni, abbiamo compiuto un passo in avanti nella web presence dell’istituzione con un approccio ancora più coinvolgente per la nuova release del sito multilingue, sviluppato sulla piattaforma CMS open source Drupal.

Ci siamo occupati di sviluppo del concept, riorganizzazione dei contenuti e realizzazione del layout. Come per la precedente versione, sixeleven si è ispirata nelle scelte alle diverse finalità dell’Ente: la gestione e la tutela dell’area protetta, il mantenimento della biodiversità del territorio e del suo paesaggio, la ricerca scientifica, l’educazione ambientale, lo sviluppo e la promozione di un turismo sostenibile.

Ma non solo: abbiamo deciso di dare grande spazio alla suggestione e al coinvolgimento dell’utente. Il sito ha un web design moderno con una grafica aggiornata: i contenuti emozionali hanno un peso ancora maggiore, come ad esempio i background video che animano le aperture delle varie sezioni e le ricche fotogallery. Il grande riscontro ottenuto dal Parco sui canali social (130000 like su Facebook) ha guidato la scelta di mettere in evidenza la possibilità di condividere i singoli contenuti, anche su Google+ e Twitter. Il sito è multidevice, con design responsive che consente una navigazione ottimale anche per chi utilizza smartphone e tablet.