San Maurizio 1619

Progetto di uniformità grafica

Protagonista 

San Maurizio 1619 è un brand diviso in differenti business unit di alto livello, tra cui hotellerie, medical spa, ristorazione e beauty.

Genere 
web development, mobile, UX, brand identity, web responsive design
Uscita 
A partire da novembre 2016
Trama 

Un progetto di ampio respiro che ha l’obiettivo di rinnovare globalmente, in cinque anni, la comunicazione web del brand San Maurizio 1619 con la sfida di avere un’uniformità grafica per tutti i siti, sia a livello di layout che di struttura, pur garantendo, allo stesso tempo, un’identità forte per ciascuno. La scelta per lo sviluppo, come sempre, è ricaduta sul CMS Drupal, la cui caratteristica fondamentale è la possibilità di essere estesa grazie all’introduzione di nuovi moduli applicativi che consentono di aggiungere funzionalità senza dover intaccare il lavoro già svolto.

L’obiettivo principale era di realizzare una soluzione che mostrasse una grafica e una struttura coerenti con i siti Relais San Maurizio e gruppo San Maurizio 1619, ma allo stesso tempo garantisse al nuovo sito web una propria identità visiva. Oltre a ciò, l’intento era mettere in evidenza alcune peculiarità (come quella paesaggistica) proponendo un taglio più esperienziale e narrativo rispetto a uno puramente espositivo. 
Abbiamo deciso quindi di presentare una singola proposta che unisse coerentemente questi due aspetti per dar vita a un nuovo sito con grafica coordinata e un approccio storytelling che faccia leva sull’esperienza e le emozioni. L’utente avrà quindi un’anteprima stimolante di sensazioni che proverà di persona durante il soggiorno grazie alle caratteristiche uniche del palazzo, della sua storia e della sua posizione.
Il design della user interface è stato realizzato con l’obiettivo di ottenere un risultato ottimale dal punto di vista dell’interazione tra l’utente finale e il sistema informativo, seguendo le principali linee guida i principi di usabilità e di accessibilità della realizzazione di interfacce web. La piattaforma, infine, è multilingua (italiano e inglese).

Il sito web Truffle Bistrot è stato realizzato in modo tale che l’architettura, il layout grafico e di immagine siano conformi con il sito web Antica Badia, ma allo stesso tempo sia caratterizzato da una propria identità visiva. Anche qui, la piattaforma predisposta permette di gestire le traduzioni dei contenuti pubblicati e avere quindi sotto controllo lo stato delle traduzioni eseguite prima di lanciare la versione nella nuova lingua.

truffle bistrot homepage
antica badia homepage
antica badia