IPE s.r.l.

Visionnaire e sixeleven: una storia insieme

Protagonista 

IPE s.r.l. Un’Azienda prestigiosa che, nel corso dei suoi cinquant’anni di storia, si afferma come leader italiano nel settore dell’interior e living design di lusso. Nel 2004 nasce il brand Visionnaire, con l’obiettivo di proporre una nuova concezione di luxury furniture, più orientata alla moda e al lifestyle.

Genere 
branding, art direction
Uscita 
2005-2015
Trama 

Ogni marchio è una storia. Il nostro lavoro è assicurarci che tutti la vogliano ascoltare. E raccontare”. Lo abbiamo scritto sulla home page del nostro sito.

Lavorando con un cliente a volte scatta l'alchimia, a volte no. A volte si arriva al traguardo tramite un percorso tanto accidentato quanto creativo, altre volte la strada è scorrevole, ma senza picchi. Altre volte ancora - e sono quelle che preferiamo - raccontare la storia di un marchio è una storia anch'essa che merita di essere narrata.

Visionnaire
, nostro cliente storico, ha celebrato i suoi dieci anni di vita nel corso del Salone del Mobile appena concluso. Lo ha fatto con il suo stile, i suoi valori, radunando i componenti della famiglia Cavalli che hanno svoltato l’immagine dell’azienda nel brand del lusso italiano conosciuto in tutto il mondo.

Nella stesso periodo molte cose sono successe anche per noi di sixeleven e abbiamo visto specchiata, in quella crescita, la nostra contemporanea maturazione come agenzia, fino a fare della loro soddisfazione un pezzetto della nostra stessa vicenda professionale.

Siamo cresciuti (alcuni direbbero invecchiati, ma è solo parte della verità) e ora possiamo appuntarci al petto il riconoscimento da “veterani” ricevuto da Visionnaire: una moneta graditissima, a ricordare che il vero talento non è vincere a testa o croce, ma trovare il modo per continuare a farla girare a lungo.


SITO VISIONNAIRE (prima versione nel 2010, ultima versione nel 2014)
Il sito, nella sua versione responsive rilasciata a luglio 2014, compie un salto di qualità nelle scelte tecniche e nella distribuzione dei contenuti. Con la sezione "VisionMag" e le nuove modalità di condivisione, il sito si apre alla content strategy e ai social.

VISIONNAIRE WEBSITE (first version released in 2010, second version released in 2014)

The website, in its brand new responsive version released in July 2014, makes a qualitative leap over the previous version, both in technical choices and distribution of content. Thanks to the ”VisionMag" section and some new methods of sharing, the site opens to the universe of content strategy and to the "social world".
 

E-SHOP (2015)
Completamento del website, l’e-shop dà la possibilità di acquistare online diversi prodotti del brand. All’interno sono stati creati i “Total look”, letture trasversali e tematiche degli articoli presenti nella home page dell'eshop, con contenuti che evocano mood di stile.

E-SHOP (2015)
To completion of the website, the e-shop section gives the opportunity to buy online various products of the brand. Inside the e-shop, we've created different so-called "total look", transversal and thematic readings of the articles published on the home page of the section, through a content that evokes different style moods.



STAND AL SALONE DEL MOBILE
 (dal 2014)
After the realization of the external image of the Salone del Mobile 2014 stand, starting from this year we've also taken care of the internal locations, including the realization of some wallpapers.

SALONE DEL MOBILE STAND (since 2014)
After the realization of the external image of the Salone del Mobile 2014 stand, starting from this year we've also taken care of the internal locations, including the realization of some wallpapers.

VIDEO EMOZIONALI
 (dal 2014)
In occasione delle ultime due edizioni del Salone del Mobile, abbiamo realizzato i video emozionali legati al concept/mood dell'anno (Dandismo nel 2014 e Coup de Théâtre nel 2015), presentati sia in Fiera che nella Design Gallery

EMOTIONAL VIDEOS (since 2014)
On the occasion of the last two editions of the Salone del Mobile, we have realized the emotional videos related to the concept/mood of the year (Dandysm in 2014 and Coup de Théâtre in 2015). They've been presentated both in the Fair and in the Design Gallery.

LA COLLANA DEI CATALOGHI POST SALONE (dal  2009)
Gli scatti più rappresentativi delle collezioni presentate al Salone del Mobile. Il catalogo prodotti è un progetto ambizioso, nonché uno strumento di lavoro utile ad architetti e progettisti che diventa narrazione evocativa dei valori del brand

AFTER "SALONE DEL MOBILE" CATALOGS (since 2009)
A collection of the most representative shots of the collections presented at Salone del Mobile. The product catalog on one hand realizes the need to have a working tool useful to architects and designers, on the other one becomes an evocative story of the brand values. 

TECHNICAL BOOK (dal 2012)
La collezione conta più di 3000 articoli e richiede che tutti i dati siano accessibili su canali diversi: il catalogo tecnico viene aggiornato ogni anno, un’area riservata sul sito e una chiavetta USB rendono più agevole la fruizione delle info.

TECHNICAL BOOK (since 2012)
A collection that now counts more than 3000 articles involves the need to represent a single instrument for all the designs and the technical specifications of the products. A technical catalog is updated annually, while a reserved area on the website and a USB stick make the use of information easier.

LA COLLANA DEI CATALOGHI DI COLLEZIONI (dal 2008)
Nel corso degli anni, le collezioni si arricchiscono di una tale varietà di preziosi elementi d’arredo da giustificare la nascita di cataloghi tematici. Vedono la luce, nell’ordine, la raccolta di ambientazioni Wellness, Foodroom, Dehors e per ultimo il catalogo Starlight.

THE COLLECTION CATALOGS (since 2008)
The collections are enriched with a great variety of valuable pieces of furniture, and that has justified the creation of specific thematic catalogs. In order, the collection of settings Wellness, Foodroom, Dehors and finally the Starlight catalog, entirely dedicated to the Lighting offer. 

ADV (dal 2008)
Da Vanity Fair a Elle Décor, dal Corriere della Sera a Vogue: un contatto costante con le maggiori testate nazionali e internazionali per assicurare la migliore diffusione possibile del marchio Visionnaire.

ADVERTISING (since 2008)
From Vanity Fair to Elle Décor, from Corriere della Sera to Vogue: a constant contact with the major national and international newspapers to ensure the best possible distribution of the brand Visionnaire.

INVITI WUNDERKAMMER
(dal 2011)
Visionnaire da 5 anni ha aperto la Wunderkammer, “stanza delle Meraviglie” dedicata ai progetti di arte contemporanea all’interno del flagshipstore milanese. Sixeleven, che condivide la stessa passione per l’arte, realizza la comunicazione di mostre ed eventi.

WUNDERKAMMER INVITATIONS (since 2011)
Visionnaire has opened five years ago the Wunderkammer, its "Room of Wonders" dedicated to contemporary art projects and located within the flagship store in Milan. Sixeleven has supported the project with the communication of exhibitions and events.
 
NEWSLETTER/SAVE THE DATES (dal 2010 / since 2010)