IPE s.r.l.

Visionnaire new website

Protagonista 

IPE s.r.l. Un’Azienda prestigiosa che, nel corso dei suoi cinquant’anni di storia, si afferma come leader italiano nel settore dell’interior e living design di lusso. Nel 2004 nasce il brand Visionnaire, con l’obiettivo di proporre una nuova concezione di luxury furniture, più orientata alla moda e al lifestyle.

Genere 
information architecture, responsive web design, website, web presence
Uscita 
Luglio 2014
Trama 

Il concept del nuovo sito Visionnaire ruota attorno alla promessa stessa del brand: l’Home Philosophy intesa come vocazione al total look, ovvero quell’impegno di progettualità trasversale nel customizzare ogni dettaglio e concepire un tipo di arredamento non legato strettamente al prodotto ma in grado di delineare un vero e proprio lifestyle. In questo senso, ciò che segna uno stacco netto rispetto al passato è l’interazione tra le sezioni stesse del sito. La press, l’arte, i progetti, gli ambienti fino ad arrivare ai singoli prodotti: nulla appare isolato, tutto è pensato per essere connesso e per dialogare con gli altri elementi del sistema.

Il website è stato concepito con l’obiettivo di rappresentare uno strumento di lavoro alternativo a quelli cartacei, il cui utilizzo risulti immediato e funzionale nel rispondere alle esigenze di tutti gli utenti che lo navigano: clienti, giornalisti, architetti, rivenditori, agenti. A tale scopo, la sua realizzazione segue i criteri di responsiveness per garantire un’adattabilità e una fruibilità ottimali su tutti i device (widescreen, smartphone, tablet). Visionnaire-home.com è anche la soluzione alla dispersione di informazioni che si percepiva in passato, data dalla frammentazione di contenuti spesso delegati ad ambienti online diversi (un sito vetrina ipe.it, uno dedicato alla Visionnaire Design Gallery, un website per l’e-shop, uno per il catalogo digitale) e che ora, invece, confluiscono in un unico spazio virtuale.

Infine, al di là della modernità del look&feel, sono state compiute alcune scelte strategiche per conferire al brand la visibilità (intesa come aumento di interazioni e interesse) ed il valore che il suo posizionamento richiede. Ecco spiegati, quindi, la content strategy alla base del nuovo Vision Mag - un magazine che racconta il mondo Visionnaire sotto forma di gallery narrativa ed emozionale di news - e il potenziamento dell’aspetto social, derivato dalla possibilità di condividere tutti i contenuti del sito sui principali network (Facebook, Twitter, Google+).

visionnaire-home
visionnaire-home
visionnaire-home