Lonely Planet

Website concorso Lonely Planet Italia

Protagonista 

Nata a Torino nel 1976 come casa editrice specializzata in musica, EDT è oggi impegnata in aree editoriali distinte: musica, varia, ragazzi e food. Dall’inizio degli anni Novanta traduce e pubblica in italiano le guide Lonely Planet, leader di mercato e riferimento per i viaggiatori indipendenti. Sono circa 200 i titoli in catalogo.

Genere 
information architecture, web design, web development
Uscita 
Aprile 2015
Trama 

Per lanciare la versione italiana della guida da collezione “Mondo”, 221 paesi con 1599 destinazioni, 700 fotografie e 228 cartine, Lonely Planet Italia affida a sixeleven la realizzazione del sito del concorso fotografico “Mondo – Passione senza confini”. Il contest ha come partner Cathay Pacific Airways, che mette in palio i biglietti aerei per i primi quattro classificati, e Cortona on the Move, il festival di fotografia in viaggio che permetterà al quinto e sesto di seguire i propri seminari durante i giorni della manifestazione.

Una copia della guida è il premio per chi si piazza dal settimo al decimo posto. Gli utenti che vogliono partecipare devono registrarsi a lonelyplanetitalia.it e inviare i propri migliori scatti di viaggio. Le gallery con le fotografie dei partecipanti sono visibili a tutti e condivisibili sui social network, ma è una giuria a decidere chi premiare: la compongono rappresentanti di EDT, Lonely Planet, Cortona on the Move e Radio Capital, media partner dell’iniziativa.

Il concorso è realizzato in collaborazione con alcuni dei principali operatori del panorama italiano e internazionale del turismo, come Tourism Malaysia Italia, Australia.com e il portale Puglia Promozione. Il sito web è stato realizzato su framework Laravel: uno strumento di sviluppo giovane e all’avanguardia che sta raccogliendo moltissimi pareri positivi e adepti da parte della community PHP per la sua eleganza e pulizia nella scrittura del codice. L’applicazione si interfaccia con il database centrale di lonelyplanetitalia.it tramite dialoghi via webservices REST appositamente resi disponibili dal committente.

lonely-planet-concorso
lonely-planet-concorso