Giovani Artisti Italiani

website giovaniartisti.it

Protagonista 

GAI. Il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un’Associazione che documenta attività, offre servizi e organizza opportunità formative e promozionali a favore dei giovani che operano nei campi della creatività, delle arti e dello spettacolo.

Genere 
web presence, web design, web analytics, web marketing, online content management, community management
Uscita 
Ottobre 2012
Trama 

Un sodalizio professionale che dura dal 2009, in un percorso di costante crescita della presenza online del GAI, culminato nel progetto di restyIing del sito che, sviluppato su CMS open source Drupal, permette un'interazione completa da parte della community dei giovani artisti iscritti al portale.

L’evoluzione si è tradotta in un’immagine più essenziale e pulita, finalizzata ad ottenere una maggiore fruibilità dei contenuti e delle strutture. Maggior risalto, quindi, ai concorsi e alle news, e ancora più spazio ai profili degli artisti e alle opere. A tutto ciò si aggiunge il nostro intenso contributo redazionale sui contenuti e sulle piattaforme social, che ha fatto registrare un aumento della fan base di utenza del 160% in un anno e mezzo.

Di grande rilievo comunicativo è stata anche l’iniziativa “One Day Show”, realizzata in occasione dello switch verso la nuova versione.
Alla vigilia del lancio, il sito è stato infatti sostituito per tutta la giornata da un grande slideshow di opere selezionate. L’operazione non soltanto ha permesso agli utenti di non percepire il down del sito, ma ha anche coinvolto gli artisti stessi, rendendoli parte integrante e attiva del lancio.