Parco Nazionale Gran Paradiso

website pngp.it

Protagonista 

Area protetta istituita dallo Stato, nonchè primo parco nazionale italiano, il Parco Nazionale Gran Paradiso è un Ente finalizzato alla conservazione degli ecosistemi delle valli attorno al massiccio del Gran Paradiso. 90 anni di passione per la natura, celebrati con eventi ed iniziative lungo tutto il 2012.

Genere 
web presence, online content management, SEO, web marketing, web design
Uscita 
estate 2010
Trama 

Un progetto imponente, che ha portato alla luce un sito multilingue, sviluppato sulla piattaforma CMS open source Drupal, e ci ha visti impegnati su più fronti: sviluppo del concept, riorganizzazione dei contenuti e realizzazione del layout.

Il nostro contributo si è ispirato alle molteplici finalità dell’Ente: la gestione e la tutela dell’area protetta, il mantenimento della biodiversità del territorio e del suo paesaggio, la ricerca scientifica, l’educazione ambientale, lo sviluppo e la promozione di un turismo sostenibile. Ricchezza di contenuti, quindi, ma anche la scelta di lasciare spazio alla suggestione, con foto di sfondo che raccontano di paesaggi e animali, per non dimenticare che l’esperienza del Parco è prima di tutto emozione, e solo dalla consapevolezza del valore e della bellezza possono nascere il rispetto e la salvaguardia.

Il progetto è in continua evoluzione e ci ha impegnati anche nell’importante operazione di digitalizzazione dell’archivio fotografico storico del Parco, raccolto nella sezione “Fototeca”. Memoria storica, ma anche occasione interattiva, che permette agli utenti di partecipare attivamente caricando i propri scatti più belli.

Il progetto ha previsto una definizione della presenza online del Parco, sono quindi nati la pagina ufficiale su Facebook ed i canali Twitter e YouTube.