Regione Autonoma Valle d'Aosta

website vivavda.it

Protagonista 

Regione Valle d’Aosta. Nel 2011, la Regione Autonoma Valle d'Aosta ha avviato un progetto cofinanziato dall'Unione europea, dallo Stato e dalla Regione, finalizzato a promuovere la valorizzazione turistica consapevole dei siti di particolare pregio naturalistico.

Genere 
web presence, web design
Uscita 
Marzo 2012
Trama 

Alla base del progetto VIVA, si rilevava la necessità di mettere in evidenza aree protette di rara bellezza, siti appartenenti alla rete ecologica Natura 2000 e giardini botanici alpini, che però risultano conosciuti a pochi.

Gli obiettivi, quindi: aumentare la conoscenza di luoghi naturali e delle loro specificità dal punto di vista floristico e faunistico, ma al tempo stesso favorire lo sviluppo di un turismo eco-sostenibile, in grado di preservarne il valore. Un tentativo di fornire una mappatura dettagliata e unitaria del prodotto natura valdostano, per aumentare la consapevolezza e sviluppare sinergie con gli altri settori quali l'agricoltura e la cultura, offrendo opportunità di sviluppo socio economico per le comunità locali.