World Food Programme

WFP - Digital annual reports

Protagonista 

Il Programma Alimentare Mondiale (WFP - World Food Programme) è la più grande organizzazione umanitaria al mondo. L’agenzia si occupa di assistenza alimentare per combattere la fame nel mondo.

Genere 
animated graphic, web design, web development, mobile
Uscita 
A partire da maggio 2015
Trama 

A partire dal 2015, World Food Programme ha coinvolto sixeleven in un progetto davvero stimolante: la realizzazione (design e sviluppo) di report annuali sotto forma di scroll page dinamiche animate in parallasse che illustrino i risultati raggiunti dall’organizzazione, così da renderli fruibili al pubblico ed in particolare ai principali attori del settore umanitario. Non si tratta, naturalmente, di mere esposizione di dati, ma di documenti strutturati che testimoniano l’impegno degli attori coinvolti e le modalità impiegate per migliorare le prestazioni ed i tempi di risposta nelle situazioni d’emergenza. Le scelte stilistiche, invece, sono state determinate dalla necessità di avere un prodotto funzionale e facilmente fruibile, e al tempo stesso capace di sensibilizzare il lettore coinvolgendolo emotivamente.

  • Annual Report 2014

Il progetto è stato sviluppato, come anche i report successivi, con tecnologie client side (HTML, JS, CSS, SVG) per consentirne l’hosting sulla CDN ufficiale di WFP e garantire il massimo delle performance. La maggior parte degli elementi grafici sono stati implementati utilizzando SVG per ottenere un peso complessivo minimo di tutte le risorse e allo stesso tempo grafiche sempre alla massima risoluzione possibile, anche su schermi ad alta densità. Il risultato è un’edizione che sceglie le infografiche per razionalizzare la complessità dei dati numerici, dando vita ad un look&feel istituzionale ed elegante.

  • Year in Review 2015

Ispirandosi alle strategie di storytelling visivo, ma tenendo fede alle branding guidelines di WFP, sixeleven sceglie di rafforzare l’impianto narrativo del Report 2014 introducendo suggestive fotografie tratte dall’archivio dell’organizzazione così da accompagnare e rafforzare il messaggio espresso dai dati, presentati sotto forma di infografiche e resi intuitivi grazie all’uso di transizioni e animazioni. Nell’uso delle immagini, la scelta di alcuni effetti, come la doppia esposizione, ci ha permesso inoltre di dare un maggiore impatto alle sezioni cui si voleva conferire particolare visibilità.

  • WFP in Syria - Year in Review 2016

Interamente incentrato sugli interventi del World Food Programme in Siria dall’inizio del conflitto, il report aggiunge alle caratteristiche e alle feature dell’edizione precedente una maggiore attenzione alla struttura del racconto, ora arricchito da contenuti audio e video. In più, l’introduzione delle storie, vere e proprie pagine di testimonianza contraddistinte da un layout dedicato, o di soluzioni visive come la doppia esposizione, rappresenta un vero e proprio salto in avanti nell’impianto di storytelling.

WFP Annual report 2014
WFP Year in Review 2015
WFP Year in Review 2016
WFP Year in Review 2016 - Story page