Una nuova identità visiva per il Politecnico di Torino
L'eccellenza che evolve, tra segno, sapere e visione
Branding
Graphic & Design
Cliente
Politecnico di Torino
Politecnico di Torino
Anno
2020

At a glance
Un’istituzione che guarda avanti, con radici profonde: questa la direzione che ci ha guidati in un progetto di rebranding ambizioso, che coniuga prestigio e innovazione. Il risultato è un nuovo sistema di comunicazione forte e contemporaneo, che esprime i valori dell’Ateneo e ne rafforza la presenza digitale, segnando un’evoluzione coerente con la sua storia e la sua visione internazionale.









Design e progettazione, fondamenta del cambiamento
Il progetto ha rappresentato un passaggio significativo, volto non solo a rinnovare e rendere più coerente la comunicazione visiva del Politecnico di Torino, ma anche a rafforzarne l’ecosistema digitale, a partire da un sito più accessibile e rispondente alle esigenze dei diversi target.
Abbiamo condotto un’approfondita analisi preliminare ispirata ai principi dello Human-Centered Design, combinando attività svolte da utenti esperti (analisi euristiche e benchmark) con iniziative che hanno coinvolto direttamente gli utenti finali, tra cui interviste agli stakeholder, questionari e focus group rivolti alla comunità dell’Ateneo. I risultati emersi da questa fase hanno rappresentato una base strategica per le successive attività di revisione della brand identity e di riprogettazione del sito web.
Sulla base delle evidenze raccolte, abbiamo successivamente realizzato il restyle del logo: il sigillo storico del 1952 è stato reinterpretato in chiave contemporanea, preservandone gli elementi simbolici più rappresentativi. Il nuovo marchio mantiene un forte legame con la tradizione, ma con un segno essenziale, attuale e capace di esprimere la visione futura dell’Ateneo. A supporto, un brand manual completo e dettagliato ne definisce le regole d’uso e le applicazioni su tutti i touchpoint, assicurando riconoscibilità e solidità all’identità visiva del Politecnico.











Polito ergo sum
Per la campagna immatricolazioni 2020/2021 del Politecnico di Torino abbiamo ideato e realizzato l’intero concept creativo, a partire dall’identità visiva fino alla pianificazione media. Il cuore della campagna è il claim “Polito ergo sum”, reinterpretazione del celebre principio cartesiano, che diventa affermazione di identità, scelta e appartenenza. Un messaggio forte, capace di parlare a un pubblico ampio, anche internazionale.
Abbiamo declinato la campagna su più touchpoint – affissioni, banner, social – sviluppando 10 messaggi differenziati per tre target: future matricole, studenti delle lauree magistrali e studenti internazionali. Una comunicazione nuova per l’Ateneo, pensata per essere diretta, riconoscibile e centrata sulle persone.









ASCOLTARE È IL PRIMO CAPITOLO DI OGNI STORIA.
E non vediamo l’ora di scrivere la tua.
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Largo Montebello 40/M
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Un’istituzione che guarda avanti, con radici profonde: questa la direzione che ci ha guidati in un progetto di rebranding ambizioso, che coniuga prestigio e innovazione. Il risultato è un nuovo sistema di comunicazione forte e contemporaneo, che esprime i valori dell’Ateneo e ne rafforza la presenza digitale, segnando un’evoluzione coerente con la sua storia e la sua visione internazionale.









Design e progettazione, fondamenta del cambiamento
Il progetto ha rappresentato un passaggio significativo, volto non solo a rinnovare e rendere più coerente la comunicazione visiva del Politecnico di Torino, ma anche a rafforzarne l’ecosistema digitale, a partire da un sito più accessibile e rispondente alle esigenze dei diversi target.
Abbiamo condotto un’approfondita analisi preliminare ispirata ai principi dello Human-Centered Design, combinando attività svolte da utenti esperti (analisi euristiche e benchmark) con iniziative che hanno coinvolto direttamente gli utenti finali, tra cui interviste agli stakeholder, questionari e focus group rivolti alla comunità dell’Ateneo. I risultati emersi da questa fase hanno rappresentato una base strategica per le successive attività di revisione della brand identity e di riprogettazione del sito web.
Sulla base delle evidenze raccolte, abbiamo successivamente realizzato il restyle del logo: il sigillo storico del 1952 è stato reinterpretato in chiave contemporanea, preservandone gli elementi simbolici più rappresentativi. Il nuovo marchio mantiene un forte legame con la tradizione, ma con un segno essenziale, attuale e capace di esprimere la visione futura dell’Ateneo. A supporto, un brand manual completo e dettagliato ne definisce le regole d’uso e le applicazioni su tutti i touchpoint, assicurando riconoscibilità e solidità all’identità visiva del Politecnico.











Polito ergo sum
Per la campagna immatricolazioni 2020/2021 del Politecnico di Torino abbiamo ideato e realizzato l’intero concept creativo, a partire dall’identità visiva fino alla pianificazione media. Il cuore della campagna è il claim “Polito ergo sum”, reinterpretazione del celebre principio cartesiano, che diventa affermazione di identità, scelta e appartenenza. Un messaggio forte, capace di parlare a un pubblico ampio, anche internazionale.
Abbiamo declinato la campagna su più touchpoint – affissioni, banner, social – sviluppando 10 messaggi differenziati per tre target: future matricole, studenti delle lauree magistrali e studenti internazionali. Una comunicazione nuova per l’Ateneo, pensata per essere diretta, riconoscibile e centrata sulle persone.









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