Teoresi, pagine di tecnologia da cineteca
Un libro per celebrare un film su una visione del mondo
Graphic & Design
Cliente
Teoresi Group
Teoresi Group
Anno
2025

At a glance
La sfida era di quelle impegnative: dare forma concreta a un’esperienza immateriale. “Grand Tour” nasceva come film realizzato dall'azienda per raccontarsi in una convention del tutto unica rispetto ai canoni classici a cui siamo abituati a cui abbiamo dato una second life a forma di libro.






Dentro una visione da condividere
Teoresi Group è un’azienda di ingegneria di alto profilo con cui dal 2019 collaboriamo per costruzione dell’identity, progetti di content marketing e sviluppi web. Per l’occasione abbiamo dato nuova forma al loro brand movie con il progetto editoriale presentato alla Fondazione Circolo dei lettori in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il libro è un viaggio attraverso quattro città immaginarie, luoghi di un multiverso che cerca soluzioni per evolvere. Un mondo che prende vita tra le pagine del libro, grazie anche a un linguaggio visivo in continua trasformazione.
L’estetica del work in progress è al centro del progetto: bozze, note, appunti a margine, polaroid annotate raccontano il costante divenire della materia in trasformazione. Anche la scelta tipografica – tra font ufficiali e scritte a mano – restituisce l’atmosfera di un diario, un pensiero che evolve, si riscrive, si corregge. Piccola chicca finale: le schede pre-fustellate che trasformano oggetti iconici dei luoghi del film in oggetti tridimensionali da costruire e conservare.



Costruzione di una fiducia
La collaborazione tra Sixeleven e Teoresi è cominciata con una consulenza strategica e attività operative sui temi della comunicazione e del marketing. A partire da una serie di azioni mirate (PR, social media management, operatività per convention aziendali) siamo arrivati a organizzare un’attività di brand identity per creare asset necessari per la presenza sul mercato nel triennio successivo.
Attraverso alcuni workshop con i manager e i responsabili delle differenti aree, siamo arrivati alla stesura dei key messages che meglio rappresentassero Teoresi. Da lì sono seguite diverse attività, come il restyle del sito web, la definizione dell’identità di alcune società acquisite e la creazione dell’universo ESG interno all’azienda.






ASCOLTARE È IL PRIMO CAPITOLO DI OGNI STORIA.
E non vediamo l’ora di scrivere la tua.
ASCOLTARE È IL PRIMO CAPITOLO DI OGNI STORIA.
E non vediamo l’ora di scrivere la tua.
ASCOLTARE È IL PRIMO CAPITOLO DI OGNI STORIA.
E non vediamo l’ora di scrivere la tua.
Progetti correlati
Contatti
sixeleven srl sb
Largo Montebello 40/M
10124 Turin - Italy
TAX Code / VAT Number 10182610013
Certificazione ISO 9001:2015 - Certificate ID: 002181-1-IT-1-QMS
GET IN TOUCH —
Contatti
sixeleven srl sb
Largo Montebello 40/M
10124 Turin - Italy
TAX Code / VAT Number 10182610013
Certificazione ISO 9001:2015 - Certificate ID: 002181-1-IT-1-QMS
GET IN TOUCH —
Teoresi, pagine di tecnologia da cineteca
Un libro per celebrare un film su una visione del mondo
Graphic & Design
Cliente
Teoresi Group
Teoresi Group
Anno
2025

At a glance
La sfida era di quelle impegnative: dare forma concreta a un’esperienza immateriale. “Grand Tour” nasceva come film realizzato dall'azienda per raccontarsi in una convention del tutto unica rispetto ai canoni classici a cui siamo abituati a cui abbiamo dato una second life a forma di libro.






Dentro una visione da condividere
Teoresi Group è un’azienda di ingegneria di alto profilo con cui dal 2019 collaboriamo per costruzione dell’identity, progetti di content marketing e sviluppi web. Per l’occasione abbiamo dato nuova forma al loro brand movie con il progetto editoriale presentato alla Fondazione Circolo dei lettori in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il libro è un viaggio attraverso quattro città immaginarie, luoghi di un multiverso che cerca soluzioni per evolvere. Un mondo che prende vita tra le pagine del libro, grazie anche a un linguaggio visivo in continua trasformazione.
L’estetica del work in progress è al centro del progetto: bozze, note, appunti a margine, polaroid annotate raccontano il costante divenire della materia in trasformazione. Anche la scelta tipografica – tra font ufficiali e scritte a mano – restituisce l’atmosfera di un diario, un pensiero che evolve, si riscrive, si corregge. Piccola chicca finale: le schede pre-fustellate che trasformano oggetti iconici dei luoghi del film in oggetti tridimensionali da costruire e conservare.



Costruzione di una fiducia
La collaborazione tra Sixeleven e Teoresi è cominciata con una consulenza strategica e attività operative sui temi della comunicazione e del marketing. A partire da una serie di azioni mirate (PR, social media management, operatività per convention aziendali) siamo arrivati a organizzare un’attività di brand identity per creare asset necessari per la presenza sul mercato nel triennio successivo.
Attraverso alcuni workshop con i manager e i responsabili delle differenti aree, siamo arrivati alla stesura dei key messages che meglio rappresentassero Teoresi. Da lì sono seguite diverse attività, come il restyle del sito web, la definizione dell’identità di alcune società acquisite e la creazione dell’universo ESG interno all’azienda.






ASCOLTARE È IL PRIMO CAPITOLO DI OGNI STORIA.
E non vediamo l’ora di scrivere la tua.
ASCOLTARE È IL PRIMO CAPITOLO DI OGNI STORIA.
E non vediamo l’ora di scrivere la tua.
ASCOLTARE È IL PRIMO CAPITOLO DI OGNI STORIA.
E non vediamo l’ora di scrivere la tua.
Progetti correlati
Contatti
sixeleven srl sb
Largo Montebello 40/M
10124 Turin - Italy
TAX Code / VAT Number 10182610013
Certificazione ISO 9001:2015 - Certificate ID: 002181-1-IT-1-QMS
GET IN TOUCH —

