Infinite storie, un’unica voce
Il welfare 2.0 ha un nuovo linguaggio
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Cliente
Fondazione Ufficio Pio
Fondazione Ufficio Pio
Anno
2025

At a glance
Con una storia alle spalle di 430 anni, la Fondazione Ufficio Pio è tra gli enti filantropici più antichi d’Italia. Dal 1595, come ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo, opera per sostenere chi si trova in difficoltà nell’area metropolitana di Torino. Dalla sua istituzione, l’Ufficio Pio si impegna sul territorio, offre opportunità e servizi che generano un impatto sociale concreto su migliaia di persone.







Accogliere la complessità: una duplice sfida.
Fondazione Ufficio Pio aveva un’esigenza chiara: trasformare una comunicazione frammentata in una voce istituzionale unica, riconoscibile e vicina alle persone.
Per questo, abbiamo sviluppato una comunicazione fortemente identitaria, veicolata da una strategia multicanale capace di valorizzare le diverse anime della Fondazione: i suoi programmi, le varie iniziative, e le persone a cui quotidianamente si rivolge.
La nuova identità verbale e visiva realizzata racconta la Fondazione di ieri, di oggi e di domani ed è in grado di accogliere la complessità e la ricchezza del suo ecosistema, amplificandone la portata, senza perdere la forza e l’unicità degli elementi che lo compongono.






Una nuova cornice narrativa: unificare senza disperdere.
Abbiamo lavorato per definire un cappello identitario solido e una strategia narrativa multicanale che coordina la gestione dei canali social, la copertura live degli eventi, la produzione di video a supporto delle iniziative e che culminerà con un docu-film a suggellare i 430 anni di impegno della Fondazione.
Abbiamo inoltre sviluppato un linguaggio visivo e narrativo distintivo: i colori vivaci raccontano l’energia dei programmi, mentre il bianco e nero restituisce l’autenticità delle persone. A supporto della cornice visiva, l’identità verbale si è articolata anche attraverso la stesura di filoni editoriali che guidano la narrazione e che valorizzano l’impegno, le persone, i risultati e l’impatto sociale della Fondazione.



ASCOLTARE È IL PRIMO CAPITOLO DI OGNI STORIA.
E non vediamo l’ora di scrivere la tua.
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sixeleven srl sb
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Accogliere la complessità: una duplice sfida.
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Abbiamo inoltre sviluppato un linguaggio visivo e narrativo distintivo: i colori vivaci raccontano l’energia dei programmi, mentre il bianco e nero restituisce l’autenticità delle persone. A supporto della cornice visiva, l’identità verbale si è articolata anche attraverso la stesura di filoni editoriali che guidano la narrazione e che valorizzano l’impegno, le persone, i risultati e l’impatto sociale della Fondazione.



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